Siamo liete di dare aggiornamenti sulle attività svolte nelle nostre missioni in Madagascar.
Ad Antananarivo, nel Centro Medico – Educatif Mb Roza Venerini ci impegniamo nel recupero scolastico dei bambini di strada: alcuni non sono mai andati a scuola oppure l’hanno abbandonata a causa della povertà e delle situazioni molto problematiche delle famiglie. Le attività didattiche sono iniziate nel novembre del 2023 e ora abbiamo 50 bambini tra gli 8 e i 17 anni d’età.
Il Centro si occupa anche di fornire uno spazio tutto al femminile per l’educazione e la cura delle ragazze madri, spesso appena adolescenti, che hanno abbandonato la scuola precocemente. Qui possono imparare a cucire e a fare i lavori manuali. Molte delle nostre ragazze madri non avevano nessuna formazione per accudire i bambini: nel nostro Centro offriamo loro la possibilità di parlare con i medici in merito alla loro salute, igiene personale e alimentazione e a quella dei loro bimbi. C’impegniamo, inoltre, ad assistere le mamme in gravidanza.
Infine, ad Andina è ormai pienamente operativa la mensa scolastica, dove ogni giorno gli alunni possono mangiare un pasto caldo, dopo aver percorso km e km a piedi per raggiungere la scuola dai rispettivi villaggi di residenza.